ipnosi per dimagrireL’ ipnosi per dimagrire è un rapido ed efficace metodo per motivare in maniera positiva le persone a seguire una dieta e a mantenere il peso corporeo una volta che la dieta è conclusa, come è stato dimostrato da diversi studi sperimentali (Spiegel 1989, Eintwistle 2014).

Come funziona l’ipnosi per dimagrire? Ecco una breve descrizione.

 

Ipnosi per dimagrire … ma come funziona?

Ѐ risaputo che nel momento in cui si intraprende una dieta con lo scopo appunto di dimagrire, la nostra mente si affolla di pensieri spesso in conflitto tra loro. C’è ad esempio l’entusiasmo per l’obiettivo che vorremmo raggiungere (essere più magri e conseguentemente più attraenti) è spesso contrastante con l’idea che, per ottenere il fisico dei nostri sogni, dovremo rinunciare a mangiare quello che più ci piace, privandoci magari di cene e aperitivi.

Questo contrasto, nella parte più profonda della nostra mente, rimane però  latente; se il nostro lato più “goloso” non viene soddisfatto, a volte può finire per causare comportamenti impulsivi (un esempio sono le abbuffate), che sono deleteri per il mantenimento del nostro peso e generano sovente frustrazione e senso di colpa.

Un secondo aspetto psicologico che entra in gioco quando si decide di intraprendere una dieta è che la nostra immagine dovrà cambiare – e molto – specialmente se il peso da perdere è considerevole.

Paradossalmente anche se questo cambiamento è positivo ( aumentando l’attrattività dovrebbe beneficiare anche all’autostima), una parte profonda della nostra mente potrebbe non “sentirsi pronta” per questo cambiamento o anche non essere in grado di gestirlo in maniera adeguata, iniziando quindi a “sabotarci” spingendoci verso spuntini fuori pasto per esempio… e senza accorgercene il nostro peso rimarrà tale, non calerà di un chilo.

L’ipnosi Ericksoniana, proprio perché lavora su questa parte profonda della nostra mente, si è rivelata altamente efficace per contrastare questi effetti negativi, per tre motivi:

 

 

  1. Rafforza la motivazione al raggiungimento del proprio obiettivo (ovvero dimagrire) a livello profondo, attraverso il linguaggio metaforico;
  2. Attraverso una tecnica di attenuazione degli impulsi aiuta a limitare i comportamenti impulsivi;
  3. Rinforza i cambiamenti positivi e sostiene a livello profondo i risultati ottenuti, comportando abitudini alimentari automatiche, sane ed equilibrate.

 

In generale l’ipnosi per dimagrire consiste in una consulenza breve, che non dovrebbe superare le cinque sedute.

Potrete trovare altri articoli sull’argomento ai seguenti link:

Modelli di Cambiamento – dott. Fabio Varotto

La dieta influisce sul tono dell’umore?

Se sti cercando uno specialista in ipnosi per dimagrire puoi compilare il modulo sottostante:

Modulo di contatto

Nome:*
E-mail:*
Telefono
-
Studio per il quale si richiede la consulenza:*
Oggetto:*
Richiesta:
captcha

 

Leave a reply

required