Intestino irritabile: come si utilizza l’ipnosi medica nel miglioramento dei sintomi e dello stato psicologico in questa patologia? Continua a leggere per scoprirlo.

La sidrome dell’intesitno irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile è una patologia funzionale.

Questo significa che è un tipo di problematica che crea problemi nel funionamento normale di un organo, in questo l’intestino.

I sintomi tipici di questa patologia sono: diarrea o stipsi, dolori addominali, gonfiore. meteorismo ed altri sintomi a carico dell’intestino.

I sintomi dell’intestino irritabile possono creare disagio psicologico nei pazienti fino ad arrivare all’ansia e alla depressione.

Questo accade perché la sofferenza fisica, come in altre patologie, può ripercuotersi sulla qualità della vita dei pazienti.

Ad esempio per una persona affetta da questi sintomi può risultare difficile uscire a cena penalizzando in modo considerevole le relazioni sociali.

intestino irritabile mantova

Ipnosi medica per l’intestino irritabile

Come si interviene in questi casi?

Generalmente i medici suggeriscono:

  • Una dieta adeguata
  • Qualche farmaco al bisogno
  • Riduzione e controllo dello stress

In quest’ottica l’ipnosi medica si inserisce molto bene come dimostrano diverse ricerche scientifiche sul tema (per una rassegna si veda Whitehead, 2009).

Questo perché attraverso l’ipnosi è possibile migliorare sia i sintomi che lo stato psicologico dei pazineti.

Ipnosi medica perché funziona?

Le ricerche (Simrén, 2009; Tanaka et al., 2011) sembrano dimostrare che l’ipnosi abbia un effetto positivo sulle connessioni tra cervello e intestino che avvengono attraverso degli ormoni neurotrasmettitori perché sarebbe un regolatore naturale di questi ormoni e per questo risulterebbe efficace nel ridurre i sintomi dell’intestino irritabile.

Anche se la ricerca su questi meccanismi necessita di altri dati i prmi risultati sembrano propendere per quasta ipotesi.

Inoltre l’ipnosi è risultata anche un metodo efficace per ridurre ansia e depressione e per controllare lo stress psicologico.

Se stai cercando uno psicologo psicoterapeuta esperto nell’ipnosi per la cura dell’intestino irritabile puoi consultare la nostra pagina specialisti o compilare il modulo qui sotto.

Modulo di contatto

Nome:*
E-mail:*
Telefono
-
Studio per il quale si richiede la consulenza:*
Oggetto:*
Richiesta:
captcha

Leave a reply

required