La Fibromialgia, o più precisamente Sindrome Fibromialgica, è una malattia reumatologica caratterizzata da dolori muscolari diffusi in tutto il corpo, disturbi del sonno e stanchezza cronica. il contributo dell’ipnosi nella cura di questa sindrome è ben noto ed è stato verificato da recenti ricerche scientifiche (Lauche e coll., 2015; Castele coll., 2012; Hauser e coll., 2009). Vediamo di seguito nel dettaglio come funziona l’ipnosi nella cura della Fibromialgia.

Fibromialgia – quali sintomi cura l’ipnosi?

 

Affermare che l’ipnosi sia una cura per tutto l’insieme di sintomi della Fibromialgia sarebbe, fuori luogo ed assolutamente poco onesto scientificamente. Quello che sappiamo dalle ricerche internazionali è che l’ipnosi può essere una delle tante terapie che i malati di Fibromialgia possono utilizzare per migliorare la propria qualità della vita.

In particolare l’ipnosi:

  1. Riduce il dolore in modo naturale
  2. Aiuta a dormire meglio
  3. combatte ansia e depressione

 

Fibromialgia – come funziona l’ipnosi nella cura dei sintomi?

 

Il percorso ipnotico nella cura della sindrome Fibromialgica è una terapia a breve termine (7 – 10 incontri). Nella prima parte si lavora principalmente sul controllo del dolore e sul miglioramento del sonno, successivamente si utilizza l’ipnosi per gestire i sintomi psicologici (ansia e depressione). Alla fine del percorso le pazienti apprendono l’autoipnosi ed hanno quindi a disposizione una tecnica da “postare a casa” e da poter utilizzare anche quotidianamente per avere sollievo dai sintomi.

Vediamo quali sono i passaggi in modo schematico:

 

 

  1. Terapia ipnotica del dolore cronico
  2. Terapia ipnotica dell’insonnia o di altri disturbi del sonno
  3. Gestione dell’ansia
  4. Focalizzazione sulle risorse per combattere la depressione

 

 

I passaggi potrebbero anche non essere eseguiti in quest ordine in quanto ogni percorso va studiato ed adattato alle singole esigenze del paziente, perché medici e psicologi che trattano questo tipo di problematica sanno perfettamente che ogni malata Fibromialgica ha una storia particolare.

Per maggiori informazioni sull’ipnosi potete consultare il sito dello studio Modelli di Cambiamento

Se state cercando uno specialista in ipnosi nella cura della Fibromialgia e del dolore cronico potete compilare il modulo qui sotto:

Modulo di contatto

Nome:*
E-mail:*
Telefono
-
Studio per il quale si richiede la consulenza:*
Oggetto:*
Richiesta:
captcha